Da dove iniziare? Compito arduo, ammetto che una cosa è essere lettori, per quanto assidui, ed un'altra è doversi cimentare alla tastiera. Mi presento: Giangiacomo Pignacorelli, detto Giangi,  tifosissimo del Benevento pur vivendo da decenni a Roma. La mia passione per i giallorossi è nata alla fine degli anni '60 e nonostante poi io mi sia allontanato dalla nostra meravigliosa città (sono sannita d'adozione però), l'amore per quesi colori m'è rimasto dentro, intatto, sempre vivo. Nonostante io abbia conosciuto tante altre realtà, con squadre ben più blasonate...

Da quando questo sito è nato io ho iniziato ad esserne un assiduo e fedele lettore e non solo per l'amicizia che mi lega al Direttore, Cosimo Calicchio e a due suoi altri principali autori, Peppe Calicchio e Marcello Mulè. Proprio le vicende legate a quest'ultimo, e la sua volontaria "uscita di scena", mi avevano suggerito d'inviare una mail alla redazione con la quale spiegavo che io sarei stato a disposizione per contribuire alla causa del sito. Più per vicinanza e affetto che altro. E invece... Cosimo Calicchio mi ha contattato e, consapevole della mia passione, mi ha investito senza indugi del compito più difficile che io potessi immaginare: scrivere, e farlo per la squadra del cuore.

Sembra facile, ma non lo è.Io ovviamente non mi sono lasciato pregare ed eccomi qui. Il mio impegno, semplice ma fondamentale, sarà di raccontarvi il Benevento (le partite, i fatti inerenti la squadra, la società, i tifosi e tutto quanto gira intorno ai nostri colori) dal mio personalissimo punto di vista. Non ho rapporti diretti con la società e neppure con la città, se non attraverso qualche fidato amico. Non ho interessi da difendere o poltrone da conquistare e neppure miro a chissà cosa. Soltanto, vorrei che criticamente ed in maniera imparziale, si possa discutere di fatti legati al Benevento Calcio. Per costruire e non per distruggere, sia chiaro. Tutto qui.

A proposito di Marcello Mulé. Mi preme chiarire una cosa. Non sono di certo un suo sostituto. Ci mancherebbe, non oserei davvero mettermi al suo posto. Per amicizia, per rispetto, per coerenza. Mi è dispiaciuto molto che abbia abbandonato la sua penna ma, pur non condividendo, io ne comprendo le motivazioni. Avendolo sempre seguito, mi meraviglio che lui, per carattere, per provenienza genetica (è un siciliano autentico, in tutto e per tutto!) non lo avesse fatto già da tempo. Lui così all'antica, costretto a muoversi in un mondo non sempre coerente e assolutamente in balìa di eccessivi personalismi, cattiverie e tante altre amenità. In teoria è come se avesse fallito, smentendo se stesso, rispetto al suo essere legato a certi valori che per i più sono superati ma, vi assicuro, sono radicati e "strutturati" solidamente. Solo l'amore cieco per i colori giallorossi possono averlo fatto cambiare e poi sbagliare. Comunque, non sta a me giudicare e quindi vadano a lui i miei personali auguri e la speranza di poterlo un giorno rileggere più convinto ed innammorato di prima. Anche se ho un fondatissimo dubbio sul fatto che possa un giorno ripensarci.

Il Direttore di www.tuttobenevento.it , al quale vanno i miei ringraziamenti , mi ha datto letteralmente carta bianca. Libertà assoluta. L'impegno, mio come è sempre stato quello degli altri colleghi della Redazione, sarà quello di raccontarvi sempre e soltanto la verità e comunque le mie opinioni da tifoso, null'altro. Spero che sarete in tanti a seguirmi e a condividere (ma anche a non condividere e per questo vi invito sempre a inviare le vostre idee a info@tuttobenevento.it) ciò che vi racconterò, con la speranza di potere quanto prima iniziare a scrivere e a gioire per i successi che già ci aspettano...

Forza Benevento, il futuro è giallorosso!

Sezione: PUNTI DI VISTA / Data: Lun 12 agosto 2013 alle 21:00
Autore: G. Pignacorelli
vedi letture
Print